Alessio Barbarossa Stampa E-mail

alessio_barbarossaAlessio Barbarossa

Alessio Barbarossa inizia la carriera artistica molto giovane (nella sua città nativa) con un percorso teatrale sull'educazione all'immagine e al movimento (1988 - 1995). Studia in due compagnie di teatro: "La Luna negli Occhi" diretta dalla Maestra Franca Melis ed " il Crogiuolo" diretto dal regista Mario Faticoni", esibendosi come protagonista in diversi teatri e spazi Cagliaritani.

All'età di 15 anni inizia lo studio della Danza Classica, Moderna e Contemporanea in una scuola privata di Cagliari (Dancing School), formandosi nelle diverse tecniche con la frequenza di corsi e workshop. Negli stessi anni intraprende lo studio della danza sportiva nella specialità dei 10 balli ottenendo diversi titoli come ballerino in competizioni di carattere Nazionale e Europeo.

Tra il 1997 e il 1999 appare come ballerino in trasmissioni televisive come "La Vita in Diretta - Raiuno", nelle telepromozioni della trasmissione "Veline - Canalecinque", su "Mtv" nel video musicale "Tum Tum" dei Los Locos.

Tra il 2000 e il 2001, danza per il musical di produzione Australiana "Burn The Floor - USA TOUR" dalle Coreografie di Anthony Van Last e Jason Gilkyson. Tra il 2002 e 2004 frequenta le formazioni per coreografi e danzatori "Dance Education" e "La Formazione di "Composizione Coreografica F.I.D.S diretta dal Maestro Giuseppe Paolo Cianfoni". Nel 2006-2007 studia a Firenze presso il Centro di Formazione Danza e Spettacolo "Opus Ballet".

Grazie alla sua formazione versatile costruisce il suo metodo e stile di danza utilizzando in modo non ordinario tutti gli elementi che ogni stile poteva offrirgli. Negli anni sono tanti gli stili al quale si avvicina come ballerino per arricchire la sua conoscenza sulle varie possibilità di movimento ed espressione che un corpo può comunicare.

Nel 2009 fonda a Cagliari la Compagnia Giovanile In and Out Ballet forgiando uno spazio dove diversi coreografi creano produzioni per i danzatori della sua compagnia e allestendo anch'esso le sue prime produzioni di danza. Attualmente danza produzioni e  performance basate sull'improvvisazione con danzatori contemporanei nella sua città nativa, ultima produzione che crea e interpreta con la sua collega Francesca Assiero Brà.